Sperimentazione dei mezzi pubblici GRATIS per abbattere l’inquinamento in Lombardia

Avvieremo la sperimentazione di mezzi pubblici gratis nelle città lombarde che superano i limiti. La Lombardia non respira e sono necessarie misure drastiche.
I mezzi pubblici gratis non sono un’utopia, in Germania per evitare un’infrazione europea che potrebbe arrivare anche all’Italia e costare oltre 1 miliardo di euro, si discute di testare i biglietti gratis per i mezzi in cinque città. A Parigi i mezzi pubblici sono stati resi gratuiti, contestualmente a restrizioni sulla circolazione dei mezzi privati, nel 2016 in una settimana di picco d’inquinamento. Questo modello è interessante e replicabile. Si potrebbe partire con la sperimentazione in città da allarme rosso come Cremona con 105 giorni oltre il limite di polveri sottili, Pavia con 101, Milano con 97 e Bergamo con 70 giorni di sforamento. L’inquinamento dell’aria è un’emergenza regionale.
Ovviamente le risorse dei Comuni andranno integrate da risorse nazionali e regionali, che ci sono ma vengono spese male, e con politiche di riduzione delle emissioni a tutto campo come interventi di efficientamento energetico degli edifici privati e pubblici, la progressiva dismissione degli impianti di riscaldamento a gasolio e il potenziamento dei mezzi pubblici. Migliaia di lombardi sono costretti a prendere l’auto per la qualità pessima del servizio di trasporto pubblico soprattutto dalle province alle città che noi intendiamo rafforzare e migliorare con investimenti massicci.
In Lombardia due ultimatum sull’inquinamento atmosferico sono già arrivati dall’Europa. A inizio anno la Commissione, ancora una volta, ha esortato l’Italia ad adottare misure contro l’emissione di polveri sottili.
I politici per risolvere il problema dell’inquinamento dell’aria confidano nelle piogge. Per il M5S la salute dei cittadini non può dipendere dalle condizioni del meteo.

Condividi questa pagina
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •