Gli impegni delle prime settimane mi hanno impedito di dedicare tempo al blog e mi trovo quindi a riassumere le attività del primo mese qui di seguito, confidando di essere più puntuale in futuro:
- Sono membro della commissione II (Affari Istituzionali), IV (Attività Produttive e Occupazione) e di quella speciale sul riordino delle autonomie locali.
- Sto preparando la richiesta di apertura di una commissione d’inchiesta per le vicende riguardanti l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Per presentare la richiesta all’Ufficio di Presidenza del Consiglio dovrò raccogliere le firme di un terzo dei consiglieri (27 su 80).
- Abbiamo elaborato una bozza di proposta da presentare al prossimo appuntamento del Tavolo sul taglio dei costi della politica, che è stata sottoposta al giudizio degli attivisti ed è scaricabile nella sezione documenti di questa pagina.
- In data 29/03/2013 ho partecipato ad un incontro/confronto con le parti sociali presso Palazzo Lombardia
- In data 06/04/2013 con Agostino Marra ho incontrato Davide Salluzzo, referente regionale di Libera, con il quale abbiamo programmato per la fine di maggio un incontro regionale sul tema delle infiltrazioni mafiose e sulle possibili destinazioni dei beni confiscati alle mafie in Lombardia.
- In data 09/04/2013 sono intervenuto in Consiglio e nella discussione riguardante la mozione, poi votata all’unanimità, che impegna la Giunta a trovare le risorse finanziarie (300 milioni €) per garantire la copertura della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga per tutto il 2013, oltre che garantire l’anticipo di tali risorse ai destinatari.
- In data 09/04/2013 ho incontrato le associazioni rappresentative del settore Commercio, Turismo e Servizi, per un confronto sulla situazione di quei comparti e per condividere alcune azioni che rientrano anche nella nostra agenda politica. Per prima cosa presenteremo una mozione in cui chiederemo al Presidente Maroni:
- una moratoria sulle Conferenze dei Servizi in atto che sanciscono la concessione dei permessi per la costruzione di nuove grandi strutture di vendita;
- la revisione dei criteri per l’assegnazione di tali concessioni sulla base di principi condivisi con i principali attori coinvolti
- Si tenga presente che la Lombardia vanta il primato in Europa per GSV/1000 abitanti.
- In data 10/04/2013 ho partecipato ad un incontro con i rappresentanti di ANCI Lombardia, al fine di trovare una strada comune nel riordino delle autonomie e garantire i servizi ai cittadini.
- In data 12/04/2013 abbiamo incontrato alcuni eletti nel Consiglio Regionale del Lazio per confrontarci su temi comuni, tra cui il progetto di Parlamento Elettronico basato su Liquid Feedback per dare spazio a cittadini ed attivisti con le loro proposte, così che si possa realizzare appieno il nostro ruolo di portavoce (il progetto è disponibile in allegato ed è in fase di test).
- In data 13/04/2013 ho partecipato all’incontro organizzato da Legambiente Lombardia a Bergamo sui possibili sviluppi del sistema autostradale in Lombardia nei prossimi anni.
- In data 29/04/2013 io e Stefano Buffagni abbiamo incontrato il Segretario Generale della FIOM Mirco Rota e i suoi collaboratori. Abbiamo parlato del problema occupazionale in Lombardia e della possibilità di inserire una Legge Regionale che supporti il contratto di solidarietà. Abbiamo inoltre ragionato su costi e benefici del reddito di cittadinanza.
- In data 01/05/2013 ho partecipato all’incontro organizzato dai sindacati e dal Comune di Bagnatica sulla grave situazione in cui versano i lavoratori della Novem.
- In questo primo mese abbiamo dedicato molto tempo alla valutazione dei numerosi CV che ci sono pervenuti ed ai colloqui per l’assunzione dello staff del gruppo consiliare secondo il principio meritocratico. Entro qualche settimana termineremo le selezioni e stabiliremo in che termini rendere pubblici titoli di studio ed esperienze lavorative dei selezionati senza ledere il loro diritto alla privacy.