Eccovi un breve resoconto delle attività delle ultime due settimane.
Martedì 22 durante la seduta del Consiglio si è discusso del piano cave di Bergamo, noi non abbiamo partecipato al voto su un’autorizzazione a cavare in provincia di Bergamo, perché fino a quando non ci sarà un piano cave valido non ha nessun senso autorizzare le singole richieste. Sul tema abbiamo presentato mercoledì 30 una risoluzione per chiedere alla giunta di accelerare le procedure.
Ho incontrato alcuni amministratori dei comuni di Borgo di Terzo, Luzzana e Vigano San Martino che hanno raccolto le firme di più del 60% dei loro cittadini residenti per chiedere la fusione dei comuni in uno solo, generando un risparmio di costi ed un efficientamento dei servizi. Mentre la giunta ancora oggi tentenna, noi la prossima settimana presenteremo un nostro progetto di legge per arrivare alla fusione entro i tempi previsti.
Mercoledì 23 ho fatto una visita ispettiva al Carcere di Bergamo, facendo anche un’intervista al Direttore del carcere e presentandogli il nostro piano carceri.
Nel pomeriggio ho accompagnato una delegazione del comitato dei Residenti di Zingonia con i rappresentanti dell’assessorato alla casa per cercare di risolvere la problematica relativa all’abbattimento dei condomini, al risarcimento ed alla garanzia di una continuità abitativa.
Giovedì 24 abbiamo incontrato i rappresentanti sindacali dei dipendenti del Consiglio, per raccogliere le loro istanze in merito ad alcune condizioni contrattuali.
In IV Commissione si è discusso del progetto di legge sulla panificazione e, dopo molto ostruzionismo da parte di PD e PDL, abbiamo raggiunto un accordo su tutto il testo. Siamo passati poi alla programmazione triennale del commercio, tema su cui la maggioranza è spaccata e su cui noi abbiamo fatto le nostre proposte in difesa della piccola impresa.
Venerdì 25 sono stato a Brescia all’inaugurazione di una fiera/convegno sul tema dell’odontoiatria che vede la partecipazione di più di 3.000 professionisti provenienti da 55 differenti paesi.
Nel pomeriggio sono stato a Lugano dove ho fatto un incontro per capire cosa offre la Svizzera alle imprese, in termini di tassazione ma soprattutto di servizi, per poter prendere spunto dalle buone pratiche.
Sabato 26 sono stato ospite all’agorà organizzata dagli attivisti di Rho, davvero un ottimo pomeriggio di democrazia.
Lunedì 28 sono stato in camera del lavoro per approfondire le ricadute che potrebbe avere la questione della vendita di Telecom sul territorio lombardo.
Martedì 29 in Consiglio si è votato finalmente il progetto di legge sulla panificazione. Grazie alla nostra tenacia abbiamo raggiunto ancora un risultato, che all’inizio sembrava insperato.
Mercoledì 30 ho incontrato l’assessore Cavalli allo Ster di Bergamo per discutere di commercio e turismo, e delle proposte avanzate nella bergamasca.
Giovedì 31 in Commissione abbiamo discusso delle linee del commercio, su cui forse la maggioranza ha trovato un accordo, ma se non saranno rispettate le nostre richieste faremo battaglia. I partiti devono capire che non abbiamo intenzione di concedere alcun spazio alle lobby da loro difese.