AMBIENTE E INNOVAZIONE: TRENO AD IDROGENO

AMBIENTE  INNOVAZIONE:

TRENO A IDROGENO IN VAL CAMONICA

Ambiente ed innovazione per il futuro delle nostre valli. La prima «Hydrogen Valley» italiana lungo l’asse ferroviario non elettrificato della Val Camonica: un progetto che porterà alla conversione e decarbonizzazione della linea Brescia-Iseo-Edolo

Sui 103 Km della Linea non elettrificata, entro il 2026, data delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, viaggeranno 14 nuovi treni ad idrogeno di nuova generazione, che sostituiranno i vecchi ed inquinanti treni diesel. Nel progetto, che interesserà anche il resto del comparto del trasporto pubblico locale, è previsto anche l’inserimento di circa 40 Autobus ad energia pulita.

Si innesca così un circolo virtuoso di sviluppo sostenibile sui territori interessati. «H2iseO» è un progetto altamente innovativo che lavora sulle dimensioni sociali, industriali, territoriali, ambientali e trasportistiche, con tre obiettivi principali.

1. Completa decarbonizzazione di una parte significativa del trasporto pubblico locale

2. Sviluppo di una filiera economica ed industriale dell’idrogeno, con applicazioni a partire dal settore della mobilità

3. Sviluppo di una filiera territoriale dell’idrogeno, avviando la conversione energetica di un territorio

È importante investire nei nostri territori, per renderli sempre più attrattivi. Questo è un modo per cogliere l’opportunità di un evento come quello delle Olimpiadi invernali che ha riacceso una luce sulla Val Camonica, dimenticata da troppo tempo. Occorre farlo però in un’ottica nuova, ovvero seguendo i principi di sostenibilità ambientale.

Il nuovo asse portante del vero sviluppo non può prescindere dall’innovazione e dall’etica.

Galleria

Condividi questa pagina
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •